Donazione libretti colonici - Edo Mugnai

Il nostro amico Edo Mugnai ci ha regalato tre "libretti colonici" in ottimo stato per aggiungerli alla nostra collezione.
Il libretto colonico era in estrema sintesi il bilancio economico del podere che veniva aggiornato nel corso della stagione e che alla fine dell'annata agraria, normalmente il 30 Novembre, veniva poi fatto oggetto di confronto tra il colono stesso ed il fattore... altrettanto normalmente non mancavano le discussioni sulle tante pagine che caratterizzavano il conto, particolarmente quelle del "conto stalla" per le cifre legate alla vendita di vacche o vitelli, e che riguardavano tutto, dalle sementi agli attrezzi, dalle riparazioni ai lavori extra, dal bestiame al vino e all'olio.
Controllando questi libretti si verifica il caso del tutto particolare del credito sempre a favore del colono e in due annate per oltre 300.000 lire che per i primi degli anni 70 non era cifra da poco anche se bisogna ricordarsi che era il risultato di tutto l'anno!
Insomma, ad ogni modo non ci si arricchiva!

Grazie ad Edo per questo regalo che metteremo a disposizione quanto prima nella nostra Casa e naturalmente la tessera di socio onorario per l'anno 2020 come segno di apprezzamento e di amicizia.

  • libretto colonico 1969-70
  • libretto colonico 1971-72
  • libretto colonico 1972-73 chiusura conti colonici
  • libretto colonico 1972-73 conto stalla
  • libretto colonico 1972-73