La Cataratta

Ringraziamo il nostro socio Enzo che ci invia una nuova memoria tutta da gustare e da riflettere...

Oggi tutti sappiamo che la cataratta è l'opacizzazione del corpo vitreo dell'occhio, causato da malattia, trauma o, semplicemente, dalla vecchiaia. Infatti si sente parlare di questo male, soprattutto riferendosi a persone anziane.
Io, però, questa parola la conosco da quando ero piccolo e mai avrei pensato che fosse un termine medico riguardante l'occhio.
Noi contadini in erba, a sei anni eravamo già pastori di pecore, conducevamo al pascolo e all'abbeveratoio le mucche, aiutavamo nei campi e, spesso eravamo incaricati di rifornire di strame, fieno erba medica e altri foraggi, gli animali della stalla.
Nel piccolo paese a mille metri sull'appennino abruzzese, mucche, pecore, asini, muli, cavalli, in inverno rimanevano per lunghi mesi nelle stalle, non potendo essere condotti al pascolo e lì dovevano essere nutriti mattina e sera. Questo compito era spesso assolto da noi bambini.
Le stalle avevano sempre un piano terra per gli animali ed un piano superiore per paglia e foraggi. Anche noi bambini eravamo capaci di tagliare con la falce verticale i foraggi pressati nel fienile e mescolarli con la paglia e poi darli agli animali. Il miscuglio dei vari foraggi con la paglia, aveva un nome... bibblico: "mistico", cioè miscuglio.
Per semplificare il lavoro, in corrispondenza delle mangiatoie poste lungo il muro del piano inferiore, nel pavimento del fienile veniva lasciata una apertura, larga una quarantina di centimetri e lunga come le sottostanti mangiatoie, da cui si buttava il foraggio che cadeva direttamente davanti agli animali.
Questa apertura si chiamava, appunto, CATARATTA.

  • cataratta_01
  • cataratta_02