Anche quest'anno la Casa della Civiltà Contadina sarà presente ad AUTUMNIA, la manifestazione agro ambientale che si svolge a Figline nel prossimo fine settimana.
Nei giorni di Sabato 10 e Domenica 11 Novembre dalle ore 10 alle 19

Leggi tutto: La Civiltà Contadina ad AUTUMNIA 2018

Mercato d’autunno a Gaville (edizione 2018)
Con il patrocino del Comune di Figline e Incisa Valdarno
La collaborazione del Circolo ARCI e della Parrocchia di San Romolo a Gaville

Dalle ore 10 di Domenica 7 Ottobre, una lunga serie di banchi di associazioni, artigiani e produttori agricoli locali in torno alla pieve di Gaville.
Gli espositori che saranno presenti metteranno a disposizione i prodotti della loro attività agricola, manuale e artigianale come miele, formaggi, salumi, verdure, dolci, gelati, vino, olio, maglieria, oggettistica in legno, saponi, profumi, bigiotteria.
Sarà possibile anche pranzare al circolo ARCI oppure gustare schiacciate, panini e panello con l'uva direttamente tra i banchi del mercato.

Nel cortile della Casa della Civiltà Contadina sarà presente una mostra di manifesti e locandine originali del film “L’albero degli zoccoli”, collezione di Antonio Borgheresi.
Dalle 15 “Cantastorie al Mercato”, narrazione in musica di storie della tradizione e nuove ballate, a cura di Marco Betti.


La Casa della Civiltà Contadina resterà aperta tutto il giorno ed alle 16 sarà possibile una visita guidata di gruppo.

Scarica il Programma completo

Si avvicina la evento di domenica 13 Maggio.
Nel frattempo ricordiamo che la festa inizia già da sabato con il convegno dal titolo "L'Aratro e la Lignite" sulla presenza della miniera nell'area di Gaville che si terrà alle 18.15 con relatori MINE - Museo delle Miniere e del Territorio di Cavriglia nel cortile della Casa della Civiltà Contadina ed a seguire la "Pizza della Civiltà Contadina" che si svolgerà nel vicino circolo ARCI a partire dalle 19.30 su prenotazione e con incasso a favore dell'Associazione!

Scarica il volantino

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Il Giardino di Alceste”, la rassegna letteraria – organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con la Casa della Civiltà Contadina di Gaville, la Parrocchia di San Romolo a Gaville, il Circolo SMS Poggio alla Croce, il Circolo ARCI La Massa, il Circolo ARCI Burchio e il Circolo Ricreativo ARCI Ponte agli Stolli – che propone una serie di letture sceniche nelle frazioni della città.

Mercoledì 4 luglio 2018 ore 21:30
Cortile Pieve San Romolo Gaville
Racconti di Ray Bradbury: "Il Barattolo", "La Falce".
Voci: Sara Bonci, Ciro Gallorano
Fisarmonica: Irina Denissova
Violino: Roberta Stancu

Al termine della serata verrà offerto un piccolo rinfresco

Scarica il volantino

L’annuale Festa di Primavera si caratterizza per una particolare attenzione verso i bambini con la possibilità di provare “antichi mestieri”, di partecipare a laboratori didattici preparati appositamente per loro e di vedere dal vivo una piccola fattoria degli animali.

Leggi tutto: 30° Festa di Primavera a Gaville - 13 Maggio 2018