Domenica 24 Marzo presentazione del libro che è insieme ricerca storica e testimonianza sociale per il nostro territorio.

San Donato in Avane il paese ritrovato, a cura di Filippo Boni...

Leggi tutto: Presentazione libro: San Donato in Avane il paese ritrovato

Domenica 17 e 31 Marzo 2019 dalle ore 15, dimostrazione potatura dell'olivo presso la Pieve di Gaville.
Domenica 17 sarà presente Paolo Mori (tecnico olivicolo)
Domenica 31 con Angiolo Martini (coltivatore diretto)

La partecipazione è libera e gratuita, consigliamo di portarsi comunque scarpe da lavoro o stivali e per chi lo desidera può portarsi le forbici ed il seghetto per una prova diretta sul campo.

Scarica il volantino

Anche quest'anno la Casa della Civiltà Contadina sarà presente ad AUTUMNIA, la manifestazione agro ambientale che si svolge a Figline nel prossimo fine settimana.
Nei giorni di Sabato 10 e Domenica 11 Novembre dalle ore 10 alle 19

Leggi tutto: La Civiltà Contadina ad AUTUMNIA 2018

Domenica 20 Gennaio in Piazza Ficino a Figline si svolgerà la tradizionale cerimonia della Benedizione degli Animali e delle Biade!

Leggi tutto: Benedizione degli Animali e delle Biade 2019

Mercato d’autunno a Gaville (edizione 2018)
Con il patrocino del Comune di Figline e Incisa Valdarno
La collaborazione del Circolo ARCI e della Parrocchia di San Romolo a Gaville

Dalle ore 10 di Domenica 7 Ottobre, una lunga serie di banchi di associazioni, artigiani e produttori agricoli locali in torno alla pieve di Gaville.
Gli espositori che saranno presenti metteranno a disposizione i prodotti della loro attività agricola, manuale e artigianale come miele, formaggi, salumi, verdure, dolci, gelati, vino, olio, maglieria, oggettistica in legno, saponi, profumi, bigiotteria.
Sarà possibile anche pranzare al circolo ARCI oppure gustare schiacciate, panini e panello con l'uva direttamente tra i banchi del mercato.

Nel cortile della Casa della Civiltà Contadina sarà presente una mostra di manifesti e locandine originali del film “L’albero degli zoccoli”, collezione di Antonio Borgheresi.
Dalle 15 “Cantastorie al Mercato”, narrazione in musica di storie della tradizione e nuove ballate, a cura di Marco Betti.


La Casa della Civiltà Contadina resterà aperta tutto il giorno ed alle 16 sarà possibile una visita guidata di gruppo.

Scarica il Programma completo