La Casa della Civiltà Contadina sarà presente ad Autumnia 2017 con un proprio spazio espositivo dal tema: Il grano e la sua storia.
Sarà possibile vedere grani antichi ed alcuni attrezzi storici collegati alla coltivazione del grano, oltre che altri cereali autunno-invernali ed una bella mostra fotografica sul tema

Leggi tutto: La casa della civilta' contadina ad Autumnia 2017

Mercato d’autunno a Gaville (edizione 2017)

Si inizierà con “la Pizza della Civiltà Contadina” sabato 30 settembre alle 19 presso il Circolo ARCI di Gaville, con parte dell'incasso devoluto alla Casa della Civiltà Contadina.
Alle 21 Processione Notturna presso la Pieve di San Romolo a Gaville.

Mercato d'Autunno: dalle 10:00 di Domenica 1 Ottobre, una lunga serie di banchi di associazioni, artigiani e produttori agricoli locali davanti alla pieve di Gaville.
Per chi verrà con un certo appetito: miele, formaggi, salumi, dolci, gelati, vino, olio, schiacciate, panini, marmellate, conserve e panello con l'uva.
Per chi verrà invece con la voglia di cose particolari: maglieria, ricami, artigianato in legno, biancheria, cesteria, quadri ed altro ancora ma tutto rigorosamente artigianale!

Nella giornata di domenica sarà presente una mostra fotografia “La filiera dei grani antichi, dalla semina al pane” in collaborazione con il Circolo Fotografico Arno e la disponibilità di Alessandro Pagliazzi.
Dalle 15:15 nel cortile della Casa della Civiltà Contadina, il Teatro “La Baracca” di Prato presenterà “Gatta al lardo”, spettacolo comico sui proverbi.

Scarica il Programma completo

L’annuale Festa di Primavera si caratterizza anche quest’anno per una particolare attenzione verso i bambini con la possibilità di provare “antichi mestieri”, di partecipare a laboratori didattici preparati apposta per loro, di vedere dal vivo una piccola fattoria degli animali.

Leggi tutto: 29° Festa di Primavera a Gaville - 14 Maggio

Viaggiatori sotto le stelle
Domenica 23 Luglio, ore 21:15 nel chiostro della Pieve di Gaville

Storie, aneddoti e stornelli di un mondo che ancora resiste nei cuori di pochi e nella percezione di molti. Per l'occasionale apertura serale, sarà possibile visitare la Casa della Civiltà Contadina.
Narrazione a cura di Marco Betti dell'Associazione Lentopede, con la collaborazione e il sostegno della Casa della Civiltà Contadina di Gaville.

Ingresso gratuito.

  • Notti_dell_archeologia
  • viaggaitori sotto le stelle

Visto il successo registrato negli anni passati e le numerose richieste pervenute, la nostra Associazione ha organizzato nuovamente l’appuntamento con la potatura degli olivi a Gaville.

La dimostrazione si svolgerà il 5 e 12 Marzo nell’oliveta presso la Pieve di Gaville dalle 15 alle 18 e la partecipazione è gratuita: si tratta di un appuntamento molto interessante soprattutto per gli adulti, un pomeriggio di dimostrazione e di prova di potatura degli olivi, un’occasione per potersi avvicinare ad una vera e propria arte sempre più difficile da riscontrare nel nostro territorio.

Scarica la locandina dell'evento

AGGIORNAMENTO: L'evento del 5 Marzo è annullato causa maltempo!