Un nuovo regalo per la nostra casa - Uno smielatore

Recentemente il sig. Bartoloni di Firenze ci ha fatto pervenire tramite il nostro socio Michele Valleri un vecchio smielatore perfettamente funzionante.
I telai che si mettono nelle arnie sono ricchissimi di tante piccole cellette che le api riempiono di miele e chiudono con la cera. Rimossa questa cera è possibile, grazie alla forza centrifuga, separare il miele dai telai azionando a mano il cesto retinato interno tramite una grossa manovella che veniva fatta girare vorticosamente.
L'operazione era piuttosto faticosa e doveva essere fatta al chiuso per evitare che le api si avvicinassero attirate del miele!
Oggi le centrifughe sono attivate a motore ma il procedimento è sempre quello escogitato tanto tempo fa dai contadini che erano ignoranti forse ma senz'altro ingegnosi.
Un grazie del dono ricevuto che abbiamo già sistemato all'interno della Casa e al Sig. Bartaloni la tessera di socio onorario per l'anno 2021.
Con questo nuovo socio l'Associazione ha raggiunto quota 71 soci: un grazie particolare al Circolo A.R.C.I. di Gaville che, tramite il proprio presidente Franco Chiosi anch'esso socio a titolo personale, ha chiesto la tessera di socio come circolo lasciando anche una offerta a favore della nostra Associazione.
Un sincero ringraziamento e... coraggio!, puntiamo a 100!

  • 2021_BARTOLONI_smielatore_1
  • 2021_BARTOLONI_smielatore_2