Due attrezzi particolari: la gavetta e la forca per barbabietole

Il nostro socio Lorenzo Venturi ci manda le foto di due attrezzi particolari in uso al tempo della civiltà contadina.
Si tratta della gavetta e della forca per estrarre le barbabietole.
La gavetta in alluminio era il classico e comune contenitore per gli alimenti che veniva portata dietro da parte degli operai agricoli e non per poter consumare il pasto sul luogo di lavoro.
Di piccole dimensioni, leggera e facilmente lavabile corrispondeva esattamente a quanto ci si aspettava da un contenitore per alimenti quando non esistevano quelli in plastica.
Il tappo era tenuto chiuso ermeticamente da una staffa che lo teneva bloccato a pressione agganciandola all'altra estremità della gavetta. La gavetta è stata in uso fino agli anni ‘70, lo stesso Lorenzo, esperienza certamente comune a tanti, l'ha utilizzata da bambino per andare all'asilo agli inizi degli anni 70.

La forca per estrarre le barbabietole è l'esempio classico dell'ingegno dei contadini finalizzato a ridurre per quanto possibile la fatica del lavoro.
Era di ferro con un lungo manico in legno ed aveva una forma particolare che serviva ad infilarsi sotto la radice ingrossata della barbabietola per farla uscire facendo leva sullo stesso lungo manico: in questa maniera si evitava di doversi chinare ed estrarre a forza di braccia la barbabietola.
Le dimensioni della forca variavano a seconda della natura del terreno e delle dimensioni che raggiungeva la radice, più il terreno era sciolto e più ingrossata la radice più larga era la forca, quella di Lorenzo è stretta e tipica di terreni sassosi o comunque poco fertili.
Tutti i contadini facevano la stessa fatica ma i risultati non erano uguali per tutti!

  • Gavetta 1
  • Gavetta 2
  • forca per barbabietola 1
  • forca per barbabietola 2