Assemblea annuale dei soci

A tutti i soci dell’Associazione Culturale

Sabato 23 Gennaio 2021 nei locali della Parrocchia di Gaville si terrà l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione per l’anno 2020, alle ore 7.00 in prima convocazione e alle 10.30 in seconda convocazione.
Questo appuntamento è previsto dallo statuto ma è importante per condividere con tutti i soci, gli amici ed i simpatizzanti quanto vissuto nel 2020 e quanto previsto per il prossimo futuro.
L’Assemblea inoltre viene alla fine dei 4 anni previsti come mandato per il Consiglio Direttivo e per il Presidente che dovranno quindi essere rinnovati: per la normativa vigente non è stato possibile prorogare la validità della carica del Presidente e del Consiglio.
In merito segnalo due aspetti molto importanti:
- L’Assemblea si svolgerà rispettando tutti i criteri di sicurezza previsti dalla normativa vigente in termini di distanze tra i partecipanti;
- È importante essere presenti proprio per la particolarità della situazione: chiedo a tutti i soci che non potranno comunque intervenire di far pervenire la delega ad altro partecipante tenendo conto che per statuto ogni socio può presentare al massimo 2 deleghe.

L’ordine del giorno sarà quindi il seguente:
1. Breve relazione del Presidente;
2. Breve illustrazione del bilancio dell’Associazione;
3. Procedure per l’elezione del Consiglio Direttivo e del Presidente;
4. Varie ed eventuali.

Naturalmente ci sarà spazio per gli interventi di tutti i soci.
La nostra Associazione ha lavorato molto anche nel corso di questo particolare anno e ringrazio veramente tutti quelli che, in qualsiasi modo, hanno dato il loro contributo.
La presenza all’assemblea, durante la quale sarà possibile anche rinnovare la tessera associativa per l'anno 2021, sarà una ulteriore dimostrazione dell'importanza che attribuiamo all’attività dell’Associazione.

Cordiali Saluti.

Il Presidente
Antonella Bizzarri

Figline e Incisa Valdarno, 10-1-2021

 

Di seguito gli articoli del nostro statuto che parlano dell’assemblea ordinaria annuale.

ARTICOLO 12
L'Assemblea è composta da tutti coloro che risultano iscritti, a qualsiasi titolo, nell'elenco annuale dei soci.
L'Assemblea è convocata in via ordinaria almeno una volta l'anno. In via straordinaria essa è convocata ogni volta che ciò sia ritenuto opportuno dal Consiglio direttivo, ovvero quando ne sia fatta richiesta scritta da almeno un terzo dei soci.
L'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è convocata dal Presidente mediante lettera recapitata a mano o inviata, anche per posta ordinaria o elettronica, a tutti i soci, oltre che mediante avviso affisso all'albo della sede dell'Associazione, almeno dieci giorni prima della data di convocazione.
In prima convocazione l'Assemblea è valida quando sia presente la maggioranza dei soci; in seconda convocazione l'Assemblea è valida qualunque sia il numero dei soci intervenuti. La seconda convocazione può avvenire anche nello stesso giorno della prima.

ARTICOLO 13
L'Assemblea è presieduta dal Presidente, assistito dal Conservatore. Il verbale è sottoscritto dal Conservatore e dal Presidente.
Le deliberazioni dell'Assemblea sono adottate di norma a maggioranza di voti palesemente espressi.
Qualora le deliberazioni dell'Assemblea riguardino modificazioni dello statuto, ovvero lo scioglimento dell'Associazione, in prima convocazione è necessario che intervenga all'assemblea almeno la metà dei soci iscritti e che ci sia il voto favorevole di almeno due terzi dei soci intervenuti all'Assemblea.
Il voto si può esprimere anche tramite delega scritta ad altro socio con un massimo di due deleghe per socio.

ARTICOLO 14

Spetta all'Assemblea:
a) approvare, entro il 31 marzo di ogni anno, il bilancio consuntivo dell'anno precedente e quello di previsione per l'anno in corso, con la relazione del Presidente;
b) deliberare su qualsiasi argomento posto all'O.d.G.;
c) eleggere il Consiglio direttivo;
d) approvare le linee programmatiche e il piano annuale delle attività dell'Associazione, proposti dal Conservatore o dai soci;
e) apportare modificazioni allo statuto;
f) deliberare sullo scioglimento dell'Associazione e sulla devoluzione del patrimonio