Nella vecchia cucina

Quante cose conteneva la vecchia cucina di campagna! Tante che probabilmente tutti conosciamo e che abbiamo usato... eccone alcune della cucina di mia nonna.


Ecco la macchina per passare i pomodori che venivano messi nell'imbuto svasato e pressati con il "pestello" di legno.
Ogni tanto si doveva smontare il becco che si riempiva di semi e gli schizzi comunque erano inevitabili.
Era in alluminio e risale agli anni 50: io dicevo che era a motore perchè Rita, la nostra donna di casa, metteva i pomodori ed io... ero il motore e giravo, giravo con l'obbiettivo di una bella fetta di pane con il pomodoro "strusciato" sopra!


Le formine per i biscotti e la rotella per la pasta: adesso sono oggetti vintage o da mercatini ma una volta erano di uso comune.
Le formine erano in ferro ed anche, come si vede, intercambiabili, mentre la rotella da fare correre sulla pasta era il divertimento
di noi bambini.
In perfetto stile contadino babbo sostituì il manico della rotella ormai rovinato con un semplice pezzo di legno di recupero.


Il famosissimo "bollitore" per il latte... chissà perchè ci voleva un bollitore apposito per il latte.
Mai capito il meccanismo fisico per il quale il latte gonfiandosi all'ebollizione arrivava al coperchio bucherellato e magicamente si quietava e rimaneva all'interno del contenitore... mah!
Ciò che mi ricordo è che il latte ci veniva fatto bere bollentissimo!


Questa macchina invece aveva un uso particolarissimo: mio nonno era molto ammalato e per nutrirlo era stato necessario comprare questa pressa particolare (siamo alla fine degli anni 50 e fu comprata a Bologna... senza e-commerce!) che serviva a schiacciare i pezzettini di carne facendone fuoriuscire il sangue in maniera che poi gli veniva fatto bere come integratore.
Davvero altri tempi....


Infine la macchina "macina caffè" nella sua versione da muro.
Questa macchinetta è stata appesa in cucina per decenni e noi la facevamo girare anche per divertimento... da qui la rottura del contenitore di raccolta originale, che era tutto lavorato, con il grande dispiacere di nonna.
Anche in questo caso in perfetto stile recupero fu trovata comunque una soluzione con un barattolo di vetro adattato in qualche maniera al macinino.

Chi ricorda altri piccoli attrezzi da cucina contadina?

  • Immagine1_passa_pomodori
  • Immagine2_formine_biscotti
  • Immagine3_bollitore
  • Immagine4
  • Immagine5_macina_caffe